È società a responsabilità limitata, impresa sociale, nata a Torino nel 2013 che si pone come catalizzatore e generatore di soluzioni innovative alle sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. SocialFare® opera a livello nazionale ed internazionale. Dal 2017 è Incubatore Certificato da parte del MISE, iscritto alla sezione speciale del Registro delle Imprese (1 dei tre italiani su social impact e unico in Piemonte).

SocialFare® è il primo centro italiano interamente dedicato all’innovazione sociale: attraverso la ricerca, l’engagement, il capacity building e il co-design, sviluppa innovazione sociale ponendo al centro il “noi” come comunità di pratica e centri di competenza in contatto tramite l’ascolto, l’osservazione e l’analisi dei comportamenti sociali.

SocialFare® crede che il valore sociale possa generare valore economico e convergenza per innovare prodotti, servizi e modelli. Con un’ampia rete di partner nazionali ed internazionali accelera conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale attraverso il design sistemico, il design thinking, le tecnologie abilitanti, mentoring, networking e impact investing per la scalabilità.

Mission

Accompagnare, sviluppare e implementare idee, soluzioni e reti per il bene comune.

Aree chiave

  • IMPACT DESIGN: sviluppare soluzioni innovative alle sfide sociali contemporanee, costruendo progettualità di rete a impatto sociale e accelerando conoscenza metodologica per stimolare cambiamento a livello sistemico.
  • STARTUP ACCELERATION: accelerare soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide sociali contemporanee. Generiamo nuova impresa attraverso l’accelerazione di startup a impatto sociale.

Servizi

Aree specialistiche di SocialFare®: imprenditorialità sociale, design sociale, ricerca, open data e tecnologia sociale, sperimentazione, finanza di accelerazione.