Dal 1979 opera sul territorio del Centro Italia allo scopo di soddisfare i fabbisogni di formazione, consulenza, start up d’impresa e sviluppo del tessuto economico locale, in stretta collaborazione con le organizzazioni pubbliche competenti, il tessuto produttivo e i partners finanziari con cui collabora stabilmente.

E’ presente in Umbria con una sede legale a Perugia e due aule formative, una sede operativa attrezzata a Terni comprensiva di un’aula formativa, con sedi operative a Pescara e Catania.

Oltre che ad operare nella consulenza, formazione ed aggiornamento per le imprese con attività rivolte a tecnici e quadri dirigenti, ha un’esperienza pluriennale nella progettazione e gestione di progetti transnazionali in ambito comunitario ed internazionale (anche attraverso finanziamenti direttamente della Comunità Europea).

IRECOOP è anche la più grande piattaforma fisica in Italia di networking e formazione per l’innovazione sociale, tramite la rete dei 19 Irecoop presenti nelle altre regioni d’Italia facenti riferimento a Confcooperative, con all’attivo 16 campus di start up d’impresa, denominati COOPUP: coworking dedicati all’incubazione di nuove idee imprenditoriali, con migliaia di talenti, tra startup, freelance, aziende e grandi società.

In particolare IRECOOP ha sviluppato nell’ambito dell’incubazione d’impresa, finanza d’impresa e imprese a contenuto tecnologico o consulenza strategica negli ultimi anni le seguenti attività:

  • COOPUP Umbria (dal 2017 ad oggi ancora attivo), coworking e accelerazione d’impresa, presente a Perugia e a Terni. Tramite CoopupUmbria sono state fondate e accelerate dal 2017 ad oggi 19 nuove start up, di cui l’80% giovanili, nei settori dell’agroalimentare, high tech, servizi avanzati alle imprese, welfare e sanità.
  • START UP IMPRENDITORIA SOCIALE UNIONCAMERE (dal 2016 al 2018). Percorso di start up d’impresa in collaborazione con Universitas Mercatorum. Erogazione di servizi di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale e allo start up, con seguente accelerazione di 8 start up nate nell’ambito del progetto.
  • POLICORO Umbria (dal 2016 ad oggi). Percorso di animazione, formazione, accompagnamento allo start up d’impresa in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra. Accelerazione di 6 start up.
  • OFFICINE FRATTI (dal 2017 ad oggi). Coordinamento del percorso di animazione, formazione all’impresa, orientamento allo start up, accelerazione del progetto finanziato dal Ministero degli Interni, in collaborazione con il Comune di Perugia. In fase di start up 8 nuove imprese giovanili.
  • GARANZIA GIOVANI e SERVIZIO CIVILE (dal 2015 ad oggi): coordinamento della misura filiera cooperativa per la Regione Umbria. Progettazione e gestione di 240 percorsi individuali comprensivi di formazione, orientamento professionale, orientamento all’autoimpiego e allo start up.
  • LEGGE REGIONE UMBRIA POLITICHE GIOVANILI: Animazione di processi di sviluppo locale e community design per conto della Regione Umbria per la definizione della nuova legge regionale sulle politiche giovanili.