+++ CALL FONDAMENTI 4 START UP +++

Fondamenti srl Impresa Sociale nella sua nuova strategia di azione, ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione e supporto delle Start up umbre e italiane, che vogliano localizzarsi in Umbria e che hanno idee e soluzioni coerenti con i temi legati all’innovazione di prodotto e di processo per imprese che abbinino alle tradizionali leve di perseguimento del profitto anche obiettivi di impatto sociale misurabili, in ottica di attrazione di competenze e investimenti, per la nascita e la crescita di imprese sempre più innovative.


AREE DI RIFERIMENTO
CALL per business idea e startup a impatto sociale rivolta alle migliori business idea e start up che promuovano soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico nelle seguenti aree: Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology.


EVENTO
Durante la settimana che va dall’11 al 15 maggio sarà organizzato un momento pubblico dedicato alle Start Up durante il quale, davanti a una platea di imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni invitate a partecipare, verranno scelte e premiate le dieci migliori idee e iniziative imprenditoriali da una giuria composta da Grandi Imprese, Venture Capital e Istituzioni.
LA GIURIA
La giuria comprenderà rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, quali la Regione Umbria, Istituzioni ed enti di ricerca, grandi imprese, fondazioni bancarie e fondi di investimento privati operanti nel settore del Venture Capital.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono candidarsi tutte le Start Up italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di impatto sociale come di seguito definiti, e che prevedano un periodo di start up e sperimentazione sul mercato di riferimento all’interno della Regione Umbria per almeno 18 mesi dalla data di inizio attività.I settori di attività sono i seguenti: Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology.Secondo l’OECD l’impatto è “The positive and negative, intended and unintended, direct and indirect, primary and secondary effects produced by an intervention”. Si parla dunque dell’effetto che ogni intervento genera, e dunque se guardiamo all’impatto sociale intendiamo l’effetto sociale che ogni intervento genera sulla collettività o su specifiche categorie di soggetti beneficiari.


IL PERCORSO FONDAMENTI STARTUP
Tra tutti i partecipanti alla call, saranno selezionate un totale di venti start up, che avranno la possibilità di prendere parte alla pitch deck session “Fondamenti 4 Startup” che si terrà durante l’evento pubblico dedicato alla call.Le start up selezionate potranno esporre il proprio dimostratore – laddove disponibile – nell’AREA DEMO, che sarà allestita e visitabile sempre nella stessa giornata.
Verranno premiati i migliori 10 progetti
Formazione
I migliori 10 progetti accederanno ad un percorso formativo, di consulenza personalizzato e di affiancamento della durata di 80 ore, che si svolgerà a partire da maggio fino a luglio 2020, con l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico per accelerare le migliori business idea e imprese ad impatto sociale, accompagnandole nel processo di crescita a partire dall’assistenza nella fase di costituzione per arrivare alle seguenti fasi: product/service co-design, business strategy, definizione degli indicatori e valutazione dell’impatto sociale, scalability e investment readiness, ovvero la capacità di attrarre e gestire potenziali investimenti.

Assistenza nella fase di costituzione e incubazione (settembre – dicembre 2020)Terminata la fase di formazione, le start up vincitrici usufruiranno di un periodo di incubazione da settembre a dicembre 2020, nel quale verranno concretamente acccompagnate alla fase di costituzione dell’impresa, della strutturazione del modello di business, e nella gestione delle operation quotidiane. La fase di incubazione prevede, infine, la possibilità di costruire con i venture capitalist partner dell’iniziativa strumenti finanziari ad hoc per accelerare la crescita e lo sviluppo della start up. Le Grandi Imprese e i Venture Capitalist della giuria, infatti, metteranno infine a disposizione due sessioni di confronto per approfondire l’idea di business e valutare potenziali percorsi di accelerazione o investimento, secondo i programmi/criteri di selezione delle rispettive società

COME PARTECIPARE
Le proposte devono essere redatte compilando l’apposito form e inviate all’indirizzo info@fondamentihub.it entro e non oltre il 30 aprile 2020.Ogni start up può sottoporre un progetto per ambito strategico di specializzazione, e comunque potrà essere selezionata solo per un focus.
Le proposte devono illustrare chiaramente l’idea generale, gli obiettivi e i potenziali beneficiari del progetto. Laddove sia necessario per meglio illustrare il progetto, è anche possibile inviare alla mail info@fondamentihub.it documentazione aggiuntiva (immagini, presentazioni Power Point, video, etc…), che sarà condivisa con la giuria.

A brevissimo pubblicheremo il form per le candidature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *